Consulenza

“A fine corso gli studenti mi hanno applaudita ed io, tra le lacrime, ho annunciato che sarei andata in pensione. Non dimenticherò mai la loro commozione piena di stima e gli applausi diventati un affettuoso abbraccio, a cui è seguito il più bel saluto mai ricevuto: «ciao Prof., comunque a presto!»”.

Queste le parole della Prof.ssa Bianca Maria Da Rif, docente dell’Università degli Studi di Padova, che mi riecheggiano continuamente e che, oggi, indicano perfettamente chi siamo. Una rete di docenti, analisti, professionisti e studiosi che hanno come scopo la condivisione di una crescita culturale, frutto di un continuo studio personale a cui si unisce il necessario confronto, lavoro che ciascuno porta avanti con umile perseveranza ed abnegazione, nella speranza di offrire sempre ed a tutti il livello più alto possibile e di continuare a migliorare ed a migliorarci.  Sarah Bregante                                                                                                                                                                                                      

Fondatori

dott.ssa sarah Bregante

Membro del C.A.T. (Cisint Analysis Team) e Mediatore Penale presso A.M.P.I. (Associazione Mediatori Penali ed Esperti di Giustizia Riparativa). Abogado-Avvocato Stabilito presso l’Ordine degli Avvocati di Padova. Criminologa con studi presso Campus CIELS di Padova, già docente presso il Centro di Ricerca e Formazione sul Comportamento Umano di Alessandria e presso Unifeder nel Dipartimento di ‘Scienze della Legalità, Sicurezza Interna ed esterna, Intelligence e Analisi del Rischio’, è Responsabile per il Veneto del Dipartimento di Unifeder ‘Antimafia, studio e ricerca delle strategie ed educazione alla legalità’ e Direttore del Dipartimento di ‘Diritti Umani, Criminalità e Terrorismo’; nella sezione ‘Analysis Team’ del ‘Centro Italiano di Strategia e Intelligence’ svolge attività di ricerca, analisi e formazione.

dott.ssa Alessandra baioni

sociologa e criminologa, componente della Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, ha conseguito diversi master tra cui: ‘Psicologia giudiziaria civile e penale’, ‘Criminologia e scienze forensi per l’investigazione e la sicurezza pubblica’, ‘Criminologia e studi giuridici forensi’.Ha frequentato corsi di alta formazione in ‘Consulenza tecnica forense’, Criminologia dei culti settari’ e ‘Intelligence per la sicurezza ambientale’

dott. ALessandro Camilli

Appartenente al Corpo Militare Ausiliario Speciale dell’Esercito Italiano, esperto criminologo e specialista in Maxiemergenze e Disaster Management, Docente presso l’Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale e presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici della Regione Lazio ‘Jemolo’, è Referente Regionale della Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata e CTU e Perito Penale presso il Tribunale di Terni.

dott.ssa Francesca di Giacomo

Abogado-Avvocato Stabilito presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, è Docente presso Unifeder nel ‘Dipartimento Antimafia, studio e ricerca delle strategie ed educazione alla legalità’ e nel Dipartimento ‘Diritti Umani, Criminalità e Terrorismo’. Gestore presso il Ministero di Giustizia nell’ambito delle procedure fallimentari minori per la legge sul sovra-indebitamento, vanta un’esperienza ultradecennale in diritto tributario internazionale, in diritto penale tributario e in diritto commerciale di impresa collaborando con la multinazionale americana E&Y sede di Milano. Ha fondato Unispa Y Abogados per offrire il servizio di tutoring per il percorso di accesso all’Abogacìa spagnola.

DIRETTRICE SEZIONE BIBLIOTECA

Dott.ssa Roberta Colombo

Roberta Colombo (Varese,1988) è una libera professionista, autrice e segretario generale di GAF Global Afghan Forum Italia, associazione internazionale fondata da Farhad Bitani. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra le quali La Prealpina, e da anni è attiva nell’organizzazione di eventi in campo culturale e sociale. “La leonessa di Guennol” è il suo romanzo d’esordio edito da Robin Edizioni ( dicembre 2021). Ha scritto e prodotto lo spettacolo teatrale sull’afghanistan “l’ultimo lenzuolo bianco” tratto dall’omonimo libro di Farhad Bitani. Per la sua rilevanza in tema di dialogo interculturale lo spettacolo è stato presentato  all’evento “Fondamentalismo e Integrazione” organizzato a Montecitorio a Roma assieme allo scrittore ed ex capitano dell’esercito afghano Farhad Bitani, il regista Alex Ruzzi e Claudio Bertolotti (ISPI ASSOCIATE RESEARCH FELLOW).Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’università Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media (indirizzo giornalismo), con la tesi ANTROPOLOGIA IN HD: IL documentario come opportunità di conoscenza interculturale (Prof. Marco Lombardi, direttore ITSTIME),conseguendo poi il Master ALMED MEC in Ideazione e Organizzazione di Eventi Culturali. 

Collaboratori e Partner

Dott. Daniele Garofalo

E’ ricercatore e analista sul terrorismo jihadista. Esperto di monitoraggio della propaganda jihadista. È Senior Analyst e membro del Comitato Scientifico in Terrorismo Jihadista per il Centro Studi e Ricerche “Analytica for Intelligence and Security Studies”. È Senior Analyst e membro del Comitato Scientifico per il “Cisint – Centro Italiano Strategia e Intelligence”. Collabora anche esternamente con European Eye on Radicalization, James Town Foundation e Jihadica. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e si occupa anche di consulenza e corsi di formazione (i più recenti con Cisint e Jus et Pax).

Dott. Renzo Lupi

Psicologo e psicoterapeuta del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

Dott. Riccardo Valle

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Diplomazia e Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo una tesi magistrale incentrata sullo studio dello Stato Islamico in Afghanistan e Pakistan. Al momento si occupa principalmente di islamismo violento e militanza jihadista nel contesto dell’Af-Pak. Scrive e collabora con Analytica for Intelligence and Security Studies, Jihadica, The Jamestown Foundation, e Militant Wire.

Dott.ssa veronica vassallo per ADR 360 ed AMPI

Giurista specializzata in compliance, è Responsabile di un Organismo di Mediazione ex D.Lgs 28/2010. Mediatore di lunga data ed esperienza in ambito civile, commerciale, familiare e penale è Intercultural Mediator formata presso il Multinational CIMIC Group. Esperta in Pratica collaborativa è membro della Associazione Mediatori Penali Italiani e della World Mediation Organization.È formatore di Mediatori accreditata dal Ministero della Giustizia italiano, specializzata in Conflict Manager presso l’University of California Irvine, Conflict Manager certified in USA e Certified Mediator dal CRN di Sidney (Australia).Conflict coach e conflict trainer è autrice di pubblicazioni sulla mediazione civile e penale e formatore indipendente in No Violent Communication e Mindful Mediation.rice sito web e tecnico piattaforma zoom.

Dott. Francesco Bergoglio Errico

Ha studiato Antropologia Culturale presso l’Università di Bologna e conseguito un Master di II Livello in Geopolitica e Sicurezza Globale presso l’Università La Sapienza. In seguito si è specializzato in studi sul jihadismo e terrorismo, nonché sul fenomeno del terrorismo negli Istituti Penitenziari. A livello professionale, Francesco è Docente presso le Scuole di Formazione ed Aggiornamento della Polizia Penitenziaria, e in corsi privati per le Forze dell’Ordine. Inoltre, è Ricercatore ed Analista per vari Think Tank, come l’European Foundation for Democracy, l’European Eye on Radicalization e l’Islamic Theology of Counter Terrorism. Infine, Francesco è volontario antropologo (art. 17 o.p.), e lavora come Advisor nel settore della sicurezza. Sul tema del jihadismo e della radicalizzazione, negli ultimi anni ha pubblicato numerosi articoli. In particolare è co-autore del rapporto “Comprendere la radicalizzazione jihadista. Il caso Italia” e del rapporto “Donne e Jihad. Processi di radicalizzazione, proselitismo e reclutamento”.

Dott.ssa Barbara Vignoli

Sviluppatrice sito web e tecnico piattaforma zoom. www.barbaravignoli.it

Collaboratori Onorati

Dott. Arije Antinori

Arije Antinori è Professore di Criminologia e Sociologia della Devianza presso “Sapienza” Università di Roma, EU Senior Expert on Terrorism and T.O.C. (EENeT, ECTC-AN, CEPOL, EUROMED), LEAS trainer, Geopolitics and OSINT Analyst/Trainer, Social Media, Hybrid Warfare and Stratcom Expert. Dottore di Ricerca in Criminologia applicata alle Investigazioni e alla Sicurezza, Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione, Master di II Livello in Teorie e Metodi nell’Investigazione Criminale. Professore di Sociologia della Devianza e di Sociologia dello Sviluppo Territoriale presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”. Professore di Organized Crime in Italy e di Terrorism: Strategies of Distruction presso IES abroad (U.S. Academic system). Già direttore di Ricerca presso il CeMiSS. Coinvolto in qualità di esperto in diversi progetti di ricerca, azioni e progetti di formazione su PVE/CVE/CT a livello nazionale e internazionale, tra cui EU, Interpol, NATO e UN. Autore di contributi scientifici italiani ed esteri tra cui “Sicurezza Cyber-Sociale nel Libro Bianco “Il Futuro della Cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici” e “Internet Jihadism” in “The SAGE Encyclopedia of Political Behavior”. Membro del Comitato Scientifico del progetto europeo ILEAnet: Innovation by Law Enforcement Agencies networking. Membro di The Millennium Project – Italian Node. Project Leader del PurpleRainProject. Expert panelist nello special meeting del UN Security Council Counter-Terrorism Committee su “Preventing the exploitation of information and communication technologies (ICT) for terrorist purposes, while respecting human rights and fundamental freedoms”. Consulente in materia di sicurezza. Senior Analyst della European Foundation for Democracy.

Dott. Maurizio Valentini

Laureato in Filosofia e Storia con una specializzazione in paleontologia e tecnologie belliche, presso UNIPG; Specializzazione in Counseling presso ASPIC di Roma; Baccalaurea in scienze religiose; Diploma di specializzazione in Psicolo gia dell’Emergenza presso centro “RAMPI”. Coordinatore delle unità psicosociali ANPAS dell’Umbria; Docente presso ITT Allievi San Gallo di Terni; Presidente dell’Associazione Genitori di Terni (A.GE.) ente riconosciuto dal MIUR; Referente coordinatore presso il tribunale dei minori per percorsi di messa alla prova e giustizia riparativa; Formatore di gruppi A.M.A. e tecniche supportive in ambito psicosociale; Formatore in ambito di PEER EDUCATION e LIFE SKILL rivolti ad educatori, insegnanti e ragazzi.

Contatti





    Torna in alto